venerdì 25 marzo 2016

I want you - Prove di Vita Accelerata 2011 - ...


I want you - Prove di Vita Accelerata 2011 - ...


Continuo a vedere I want you come un'opera unica ma tra i rami dell'albero che sto costruendo ce n'è uno che in lunghezza sta crescendo di più. In modo non troppo tortuoso mi pare, rispetto ad altri, è semplicemente di dimensioni maggiori. Dietro questo accrescimento, come in tutte le strutture, naturali o meno, che possono permettersi il lusso di svilupparsi tanto, ci sono delle condizioni particolarmente favorevoli. In questo caso un costo di produzione quasi irrilevante e la non necessità di essere per forza esposte o installate da qualche parte per poter esistere. Sto parlando delle Prove di Vita Accelerata. Devo aggiungere però che queste opere devono sopratutto la loro sopravvivenza al fatto che dopo cinque anni continuano per me ad avere un senso, anche se sicuramente diverso da quello che possedevano quando iniziai a lavorarci.

Ero molto interessato ai documenti che le mostre producono: comunicati, locandine, cartoline, poster (riservati a manifestazioni di lusso)... Tralasciando le profonde cause di questa fascinazione, accelerare il deperimento e la trasformazione di questi materiali mi pareva potesse dare da un lato qualche indicazione sul futuro, del documento e dell'oggetto di cui portava informazioni, e dall'altro fornirmi la possibilità di farne un uso migliore di quello per i quali erano stati destinati. Il secondo aspetto mi divertiva di più.

Dopo aver realizzato diverse Prove mi sono accorto che il mio interesse si era spostato dal documento al pavimento. Il pavimento di casa mia, quello sul quale lavoro, quello che mi conserva la polvere di carta che tolgo dai fogli in attesa di rifinirci spalmata sopra mescolata con della nobile resina acrilica. A volte mi serve da base di appoggio per poterla spazzare via ma sempre riesce a lasciare la sua impronta sulle opere. C'è una sorta di continuità tra i fogli e il pavimento, le mattonelle che lo compongono alzano la voce e dichiarano la loro presenza man mano che il documento si distrugge. Che la maiolica possa averla facilmente vinta sulla carta non mi pare una scoperta degna di nota e non è questo a suscitare il mio interesse. L'aspetto che mi attira di questo processo è la fusione che si crea tra l'opera e il pavimento, due oggetti l'un l'altro estranei che diventano una cosa sola, e il successivo e inevitabile distacco. Il fatto che l'impronta del mio pavimento possa finire sul muro di qualcun altro mi inorgoglisce fino ad un certo punto, ciò che mi darebbe piacere sarebbe sapere che chi si trovasse davanti ad una Prova di Vita Accelerata riuscisse a vedere la frattura. Sono il classico criminale che vuole sia riconosciuto il proprio delitto.

Non vorrei dar vita ad opere orfane del luogo deputato ad accoglierle, che ambiscano a poter stare a loro agio dovunque si trovino. Se proprio debbano essere asportate e asportabili che almeno mostrino le cicatrici.
 


I want you -Prove di Vita Accelerata
grottage su carta, vernice acrilica, polvere di carta








Nessun commento:

Posta un commento