lunedì 25 aprile 2011

I want you -Prove di vita accelerata



Razzle Dazzle#1, Sergio Baldassini

A cura di Eden Dust, Noemi Longo e Anna Lisa Michetti

L’8 Maggio 2011 prende il via presso Varco Attivo, con l’installazione “I want you – Prove di vita accelerata” di Sergio Baldassini(Roma, 1979), la prima tappa di Razzle Dazzle. L’artista presenta i risultati di una serie di esperimenti effettuati su diversi documenti cartacei, come comunicati stampa e cataloghi, reperiti durante la visita di mostre in gallerie e musei. Sottoponendoli a condizioni fisiche estreme simula l’azione dell’invecchiamento e dell’uso per ricavare informazioni inerenti la loro leggibilità e durata a distanza di tempo nel tentativo di dedurre analoghe previsioni sulla sorte dell’arte trattata nei fogli sotto esame.
Razzle Dazzle si compone di cinque eventi della durata di un giorno che si succederanno ogni domenica fino al 5 Giungo. In ogni appuntamento un artista diverso si approprierà di una sala del locale dove installerà la propria opera. Il 15 Maggio si svolgerà la seconda tappa con l’opera di Alberto Emiliano Durante.


I want you – Prove di vita accelerata

Che ne resta del cartiglio con cui si torna a casa dalle mostre? Quale fine fanno i comunicati stampa, i flyer, i pieghevoli, i cartonati, i cataloghi, gli inviti, le riviste? C’è relazione tra il loro destino e la sorte che toccherà all’arte di cui questi documenti trattano? E infine, esiste un modo per conoscere da subito l’effetto che il tempo e l’uso avranno su di essi?
Supponiamo che l’utilizzo proprio di questi reperti sia quello di essere ripetutamente maneggiati, piegati, ripiegati e finanche letti. Potremmo ora definire per i materiali in questione una sorta di affidabilità, cioè la loro capacità di rimanere leggibili dopo un determinato lasso temporale che però, incoerentemente, non specificheremo.
Un modo per verificare l’affidabilità consiste nel sottoporre gli oggetti sotto analisi a delle prove di vita accelerata. In questo caso sulle carte saranno applicate delle intense sollecitazioni fisiche che permetteranno di sapere, in tempi relativamente brevi, in quale condizioni i documenti giungeranno ai posteri.
Al termine dell’operazione, denominata “I want you – Prove di vita accelerata”, in parte puramente feticistica e con ambizioni poco più che oracolistiche non si poteva evitare di chiedersi quale uso potranno avere, se ne avranno, le carte usurate e invecchiate. E così si prova a rispondere facendo comparire sulle riviste private della loro patina, sulle parole e le immagini lacerate e scolorite nuove tracce di colore che volenti o nolenti giacciono su una memoria che non può essere completamente cancellata.

http://iwantyouproject.blogspot.com


Varco Attivo
Via Capo D’Africa 21a, 00184 Roma(zona Colesseo)
8 Maggio 2011, ore 18
telefono: +393396421425
email: trueedendust@yahoo.com

Nessun commento:

Posta un commento