venerdì 2 ottobre 2009

I want you - Il grande rifiuto

Comunicato stampa “I want you – Il grande rifiuto”

Il 2 ottobre 2009 è iniziata la prima performance del progetto “I want you – Il grande rifiuto” di SS4, a cura di Lella Patissieri. L’artista, dopo aver sottoposto il proprio portfolio a diverse gallerie internazionali, riceve come risposta delle e-mail in cui queste rifiutano una collaborazione. I testi di dieci tra i messaggi ricevuti sono stampati e spediti ad altrettante gallerie, diverse da quelle da cui il messaggio proviene. L’operazione restituisce ai rappresentanti del mercato un prodotto che il mercato stesso ha generato, si crea così un cortocircuito tra punti distinti di un unico sistema in cui SS4 svolge la funzione di collegamento.

Come data di inizio della performance è stata scelta quella in cui le lettere sono state spedite.



I want you

Il grande rifiuto

Progetto artistico di SS4 a cura di Lella Patissieri


Assioma: un artista non si può definire tale se non ha Mercato.

L’artista cerca spasmodicamente di incontrare il Mercato. La sua ricerca è isterica: mostra il suo portfolio ad un infinità di gallerie sparse per il globo terracqueo. Lavora, diciamo produce, è più corretto, aspetta e spera: di vendere le proprie opere, di essere invitato a una biennale qualsiasi, di fare una comparsata in un museo, di conoscere un curatore, un grande collezionista o meglio ancora un gallerista. E già, perché le chiavi del Mercato, non quello rionale, dovrebbero essere in mano ai mercanti. Ma le porte non si aprono. Le gallerie, essendo imprese commerciali producono profitto (almeno dovrebbero), ma generano anche, come scarto di lavorazione, “risposte”. L’artista interroga l’oracolo, pardon la galleria, e ottiene in cambio una risposta. Che in realtà è una sentenza. Se queste imprese avessero un senso drammaturgico, farebbero in modo che la loro voce fosse profonda, provenisse dall’alto ed entrasse in risonanza con il primo complesso residenziale abusivo a portato di mano. Purtroppo, essendone prive, fanno spesso pervenire all’artista-cercatore una semplice risposta via e-mail. Ora, nel caso di SS4 le risposte sono state tutte negative, altrimenti voi non stareste leggendo queste inutili parole, ma essendo ritenute da lui preziose, sono state conservate. Si tratta pur sempre delle risposte del Mercato. In occasione del progetto “I want you- Il grande rifiuto” i testi di dieci tra i pezzi di questa collezione sono stati riportati, mediante un’operazione di copia/incolla, su fogli virtuali, così come sono nell’originale elettronico, senza alcuna correzione; stampati, imbustati e spediti ad altrettante gallerie. La sentenza emessa in forma immateriale prende corpo e compie un viaggio di ritorno verso quel mondo da cui proviene. Il messaggio partorito da un operatore di Mercato è giusto, anche ecologicamente sensato, che torni in possesso del Mercato stesso. L’operazione che potrebbe a prima vista apparire come una becera rappresaglia è in realtà la valorizzazione, quasi la sacralizzazione, dell’unico contatto Mercato-artista registrato in prima persona da SS4.

Il progetto “I want you - Il grande rifiuto” potrà avere un seguito, al momento non definito, e cesserà definitivamente solo nel momento in cui SS4 dovesse essere rappresentato da una galleria commerciale.

1- L’equazione Mercato = galleria è una semplificazione

2- L’equazione SS4 = artista è un azzardo

3- Ogni riferimento a persone, cose, fatti realmente accaduti è puramente casuale

Rappresentazione schematica del viaggio

Partenze

Arrivi

Zero…, Milano

Galleria Massimo De Carlo, Milano

Victoria Miro, Londra

Galleria Continua, San Gimignano

Gagosian Gallery, Roma

Magazzino d’arte moderna, Roma

Yvon Lambert, Parigi

Monitor, Roma

Galerie Rudiger Schottle, Berlino

Zero…, Milano

Gladstone Gallery, Brussels

Galleria Franco Noero, Torino

Lorenzelli Arte, Milano

Marco Noire Contemporary Art, Torino

Fabio Paris, Brescia

T293, Napoli

Agial Art Gallery, Beirut

Galleria Giò Marconi, Milano

Z2O Galleria/Sara Zanin, Roma

Galleria Emi Fontana, Milano

http://iwantyouproject.blogspot.com email: iwantyouproject@yahoo.it

Si fornisce su richiesta il catalogo in versione pdf.

7 commenti:

  1. Ti ringrazio per avermi messo al corrente del tuo progetto.

    Volevo solo domandarti alcune cose.

    SS2 è un'altra cosa rispetto a SS4, oppure è solo un errore di battitura?

    Avevi già preventivao le risposte negative e quindi di mettere in piedi questo progetto sulla base di rifiuti previsti, oppure il progetto nasce dalla resistenza del "Mercato"?

    Sarei curioso di leggere il catalogo.
    Potresti cortesemente inviarmelo a emanuele.sbardella@gmail.com ?

    Ti ringrazio,
    e buon lavoro.

    Emanuele

    RispondiElimina
  2. SS4 è via Salaria, SS2 credo sia la Cassia

    RispondiElimina
  3. Comunque a quanto sembra queste risposte ti hanno ispirato a realizzare un' idea artistica.
    Altrimenti cosa avresti fatto?

    Mattia

    RispondiElimina
  4. non credo di essere privo di fantasia e ispirazioni carissimo Mattia, qualcosa da fare l'avrei trovato comunque. Magari però hai un po' ragione anche tu.
    Salutoni

    RispondiElimina
  5. scusatemi ma chi siete? avete una bio ?
    Io credo che questo progetto sia debole...troppo forzato usare l'immagine di galleristi importanti per essere ricordati..che depressione...e che leccata di culo al sistema dll'arte...triste

    RispondiElimina
  6. A te sembra una leccata di culo? La domanda che ti giro è:"Ma sai leggere?", o forse sarebbe meglio "Sai capire ciò che leggi?". Oltretutto hai commentato "Il grande rifiuto" dove non ci sono immagini.
    La bio c'è nel blog anche se è minima, vogliamo dare centralità all'opera/azione.
    Se non riesci a capire i testi scrivi ad una delle e-mail indicate, vedrai che qualcuno che ti aiuti lo trovi.

    RispondiElimina
  7. (s)s4 però rientra nella logica modale di Clarence Lewis...ss4 sta per: in un modo o nell'altro tutti gli uomini di intelligenza sono nazisti al pari degli altri?
    Noemi Longo

    RispondiElimina